Pompeiana fragmenta: conoscere e conservare (a) Pompei Mostra alla Venaria Reale

Pompeiana fragmenta: mostra Venaria Reale

 11 settembre 2018


Dal 16 novembre alla fine di dicembre 2018 è visitabile la mostra “Pompeiana fragmenta: conoscere e conservare (a) Pompei. Indagini archeologiche, analisi diagnostiche e restauri”, ospitata dal Centro di Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’ (To).

La mostra, curata da docenti dell’Università di Torino-Dipartimento di Studi Storici e organizzata in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’, propone un appassionante viaggio al cuore delle ricerche scientifiche e delle attività che da alcuni anni coinvolgono queste istituzioni, sia con interventi nel sito di Pompei, presso la Domus della Caccia antica, sia con operazioni di studio, diagnostica e restauro su svariati manufatti.

Guidati dagli addetti ai lavori, archeologi e restauratori direttamente coinvolti nel progetto, i visitatori hanno la possibilità prendere contatto con le più moderne tecniche di indagine e diagnostica applicate alle realtà archeologiche, ammirare reperti (statue, pitture, manufatti in metallo, ecc.) per la prima volta esposti al pubblico, dopo accurati restauri. Una sezione è dedicata agli oggetti in bronzo un tempo esposti nell’Antiquarium di Pompei distrutto dal bombardamento del 1943, che, studiati e restaurati, rinascono a nuova vita…

Informazioni:
diego.elia@unito.it valeria.meirano@unito.it