R

*Non tutti sanno che…


Rame (età del)
Periodo in cui, secondo l’ormai superata suddivisione in età in base al materiale più usato per utènsili e armi, prevale la presenza del rame. Oggi si preferiscono i termini Calcolitico ed Eneolitico, che indicano l’uso contemporaneo della pietra. Nel Vi­cino Oriente l’età del Rame si colloca tra V e IV millennio, in Europa tra la fine del IV e il III millennio a.C.

Raschiatoio
Strumento con uno o più margini ritoccati usato probabilmente per preparare pelli di animali.

Rasoio
Lama metallica, a volte a doppio taglio, usata per la rasatura e spesso parte dei corredi funerari.

Rastremazione
La progressiva diminuzione del diametro di una colonna a partire dalla base.

Remedello (cultura di)
Prende nome da una località del Bresciano e risale a circa il 2000 a.C., caratterizzata dalla presenza dei bicchieri campaniformi.

Repubblicana (età)
Nella civiltà romana periodo storico caratterizzato da una forma statale repubblicana di stampo oligarchico che va da fine VI all’ultimo quarto del I sec. a.C.

Rezia
Provincia romana corrispondente all’attuale Austria e Baviera divisa dall’imperatore Diocleziano (284-305 d.C.) in due entità amministrative più piccole, la Raetia prima e la Raetia secunda.

Reziario
Gladiatore le cui armi sono la rete, il tridente e una corta spada.

Ricognizione
L’insieme delle tecniche necessarie all’individuazione di evidenze e insediamenti archeologici attraverso un’ispezione del ter­reno, fatta, in genere, camminando in gruppo a maglie più o meno strette e documentando l’estensione e le caratteristiche delle emergenze e tracce diffuse sul territorio attraverso un sistema di strumenti, codici di rilevamento e registrazione dei dati.

Riparo rupestre
Cavità o riparo naturale in una parete rocciosa dove un gruppo umano può difendersi dagli agenti atmosferici e che, a differenza di una grotta, è più facilmente abitabile perché vi penetra la luce.

Ripostiglio
Insieme di oggetti preziosi, per lo più metalli, raggruppa­ti in luoghi nascosti o riparati, probabilmente per essere tesaurizzati.

Ritocchi
Insiemi di distacchi intenzionali ottenuti lungo il bordo di una scheggia allo scopo di modifica­re la sua forma originaria e per ottenere morfologie particolari quali punte, raschiatoi, grattatoi ecc.

Rocchetto
Manufatto fittile o ligneo, di forma cilindrica, con due bordi sporgenti su cui si avvolge il filo; si tratta quindi di un tipico oggetto femminile.

Rocchio
Blocco di pietra di forma cilindrica che compone il fusto di una colonna.

Romano-barbarico (regno)
Regni retti da dinastie di origine germanica (goti, vandali, burgundi, visigoti) sorti all’interno dei confini dell’impero romano a partire dal V sec. d.C. che, almeno inizialmente, riconoscevano l’autorità di Roma.

Romanzo di Alessandro
Testo greco del III sec. d.C., attribuito allo pseudo Callistene, incentrato sulla breve e folgorante vita del condottiero macedone. L’opera, nota attraverso numerose versioni in armeno, siriano e arabo, ebbe molta fortuna nel Medioevo grazie alla traduzione latina di Giulio Valerio (IV sec.). Per le sue esotiche ambientazioni ispirò un ciclo di poemi francesi, composti tra il 1130 e il 1190.

Rostra
Nell’antica Roma fu chiama Rostra, ‘i Rostri’, la tribuna oratoria ufficiale nel Foro, perché già ornata con i rostri delle navi tolte agli Anziati nel 338 a.C.

Rostro
Arma offensiva costituita da uno sperone posto sulla prua delle navi da guerra antiche.

Rythón
Vaso greco per bere o per versare liquido a filo a forma di corno o di animale.