News

Eneide al Teatro romano di Fiesole Dal 27 giugno al 1 agosto 2019

Nella foto: il Teatro romano di Fiesole durante una passata edizione di “Un racconto mediterraneo”. (Foto Marco Borrelli)


Nell’ambito della 72ª Estate Fiesolana

È un’Eneide come non si è mai vista né ascoltata quella che arriva dal 27 giugno al 1 agosto al Teatro romano di Fiesole (Fi) per il progetto Un racconto mediterraneo, ideato dal regista Sergio Maifredi e prodotto dal Teatro Pubblico Ligure. Il cartellone, dedicato quest’anno a uno dei personaggi epici più noti (e studiati) della storia, è stato presentato a Firenze al teatro Rinuccini (un vero gioiello settecentesco) davanti una platea di studenti del Liceo Machiavelli dove ha sede lo storico luogo di spettacolo.


Il settecentesco Teatro Rinuccini a Firenze durante la presentazione di “Eneide: un racconto mediterraneo” con il regista Sergio Maifredi.

Grandi nomi per storie celebri

Il cavallo di Troia, le gare in onore di Anchise, la vicenda di Didone fondatrice di Cartagine, Enea agli Inferi: sono alcuni degli episodi raccontati da grandi nomi dello spettacolo tra cui Paolo Rossi, Massimo Wertmüller, Dario Vergassola e Davide Riondino, che si esibiranno a Fiesole in una delle più suggestive cornici teatrali della Penisola. Tutte le sere i possessori del biglietto per l’evento teatrale possono visitare (dalle 20 alle 21.30) il Museo civico archeologico di Fiesole con le sue ricche collezioni di materiali villanoviani, etruschi, romani e longobardi, ovvero delle principali culture che hanno interessato la Toscana. Sempre in occasione degli appuntamenti con l’Eneide, all’ora del tramonto sulla panoramica terrazza del Teatro romano si può assistere ai concerti della Scuola di Musica di Fiesole.


Paolo Rossi in programma al Teatro di Fiesole con “Le gare in onore di Anchise” (Eneide, libro V).


PROGRAMMA

ENEIDE UN RACCONTO MEDITERRANEO
Giovedì – Dal 27 giugno al 1 agosto 2019 – ore 21.30
Fiesole (FI) – Teatro Romano

Progetto e regia: Sergio Maifredi
Produzione: Teatro Pubblico Ligure
Direttore di produzione: Lucia Lombardo
Consulente letterario: Andrea Del Ponte

27 giugno – Nicola Gardini
VIVA IL LATINO E VIVA L’ENEIDE
Prologo – Legge Andrea Nicolini

4 luglio – Massimo Wertmüller
LIBRO II – IL CAVALLO DI TROIA

11 luglio – Francesco Bianconi
LIBRO IX – EURIALO E NISO
Sonorizzazione in tempo reale di Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro

18 luglio – Dario Vergassola e David Riondino
LIBRO VI – ENEA AGLI INFERI

25 luglio – Paolo Rossi
LIBRO V – LE GARE IN ONORE DI ANCHISE

1 agosto – Maddalena Crippa
LIBRO IV – DIDONE

Info: Tel. 055.667666
www.estatefiesolana.it