News

L’esercito di terracotta rivive a Milano Grande mostra internazionale

12 novembre 2019


Un viaggio straordinario nell’Antica Cina di 2200 anni fa

È approdata nei suggestivi spazi della Fabbrica del Vapore di Milano la mostra internazionale “L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”.
Visitabile fino al 9 febbraio 2020, è la più completa esposizione mai creata sulla necropoli, sulla vita del Primo Imperatore Qin Shi Huangdi (260-210 a.C.) e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo per l’impatto visivo che l’ha resa celebre nel mondo.

In bella copia

La mostra espone 300 riproduzioni di oggetti realizzati agli albori dell’impero, tra statue (tra cui 170 soldati) , carri, armi e oggetti scoperti nella vastissima necropoli cinese di Xi’An.

Le statue, le armi, le armature, i carri da guerra, il vasellame e gli oggetti che richiamano alla vita quotidiana dell’antica Cina, presenti nella mostra, sono ricavati dagli unici calchi esistenti, frutto del lavoro e delle attente rifiniture di artigiani cinesi della regione dello Xi’An, che con gli stessi materiali di allora perpetuano la grande tradizione dell’arte orientale.

La bellezza delle statue e delle opere ritrovate, la loro storia, la spettacolarità che il sito archeologico offre agli occhi del visitatore, rivivono tra luce e narrazione multimediale grazie a una particolare istallazione che conclude il percorso.

Location sui generis

La scelta di esporre la mostra nel quadrante della Fabbrica del Vapore assume un forte significato anche per la vicinanza del Cimitero Monumentale di Milano, imponente luogo simbolo di spiritualità che richiama la forza del famoso Mausoleo che ospita le sculture in Cina.

Un parallelismo unico nel suo genere in un incontro tra culture antichissime che pone al centro l’Esercito di Terracotta del Primo Imperatore della Cina, una delle più grandi scoperte archeologiche del ventesimo secolo, proprio come il ritrovamento della tomba di Tutankhamon, le grotte di Lascaux e Machu Picchu.

Informazioni: www.esercito-terracotta.it