Barumini e Villanovafranca: dentro le regge nuragiche Futuro del passato

Campidano. Barumini e Villanovafranca: dentro le regge nuragiche

Archeologia Viva n. 165 – maggio/giugno 2014
pp. 60-65

A cura dell’Ufficio Politiche Comunitarie del Medio Campidano – Alessandra Saba

Nella regione storica della Marmilla in quella che ora è la provincia del Medio Campidano alcuni siti archeologici di straordinario valore sono stati al centro di un progetto europeo per migliorarne accesso e leggibilità

Un grande progetto internazionale per la valorizzazione e il miglioramento dell’accessibilità fisica e culturale al patrimonio storico, archeologico e artistico delle regioni Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica è in fase di realizzazione con il nome di “Accessit” nell’ambito del Programma operativo di cooperazione transfrontaliera “Italia Francia Marittimo 2007/2013”.

L’obiettivo è strutturare un Grande Itinerario Tirrenico (GIT) volto a integrare il patrimonio materiale e immateriale delle quattro regioni interessate.

Le quattro regioni tirreniche interagiscono da tempo, fra loro e con le rispettive province, per l’attuazione di una politica di gestione comune del patrimonio.

A questi soggetti si aggiungono numerosi beneficiari come i Comuni, singoli o associati, le istituzioni e gli operatori territoriali gestori di attività culturali.

Insomma, con “Accessit” si vuole raggiungere un modello di gestione integrato, che ha per obiettivo la sostenibilità del sistema, la realizzazione d’interventi per la salvaguardia e l’accessibilità dei beni culturali e la ricerca di nuove prospettive economiche. […]