Ecco come nacque la ‘Roma delle Alpi’ Dentro lo scavo

Aosta. Ecco come nacque la Roma delle Alpi

Archeologia Viva n. 164 – marzo/aprile 2014
pp. 70-72

di Stella Bertarione

Ad Aosta un ritrovamento alla base interrata della medievale Torre dei Balivi celebra le origini romane e augustee della città

Da poco “restituito” alla città, il complesso dei Balivi (funzionari governativi), così chiamato perché dal XIII al XVII secolo sede dei rappresentanti del potere sabaudo in Valle d’Aosta, i Balivi appunto, e utilizzato quale carcere regionale fino al 1984, dopo tredici anni di lavori è pronto per ospitare l’Istituto Musicale valdostano.

Nucleo del complesso è la torre d’angolo delle mura romane, risalente alla fase di fondazione di Augusta Praetoria Salassorum (ultimo quarto I sec. a.C.), poi rimaneggiata e sopraelevata dalla nobile famiglia dei De Palatio che la possedette nel corso del XII secolo.

La necessità di creare aule supplementari, nonché un auditorium ipogeo, ha implicato da parte della Soprintendenza l’esecuzione d’indagini archeologiche preliminari, dovendo operare all’interno delle mura di età romana, immediatamente a nord dell’anfiteatro.

La trasformazione di un complesso storico in una moderna scuola di musica ha richiesto il soddisfacimento di precisi parametri di acustica e di messa a norma; in tale ottica sono stati condotti scavi preventivi lungo il prospetto orientale della torre d’angolo. […]