News

La più antica fornace di Roma? È sotto l’Accademia dei Lincei

La più antica fornace di Roma? È sotto l’Accademia dei Lincei

22 maggio 2019


La più antica fornace di Roma?
È sotto l’Accademia dei Lincei

«Il più antico laboratorio produttivo nel centro di Roma, una fornace, si trova sotto il giardino di Palazzo Corsini, sede dell’Accademia del Lincei, quartiere Trastevere». A dare la (straordinaria) notizia è la Soprintendenza Speciale di Roma che ha diretto gli scavi e che parla di un’anteprima assoluta: una testimonianza della vita lavorativa nell’Urbe, della sua economia basata sull’alto artigianato e della capacità di trasformazione di materie prime provenienti dai quattro angoli dell’impero.

La più antica fornace di Roma? È sotto l’Accademia dei Lincei

Ceramica di buona qualità

L’indagine, iniziata con un sondaggio di archeologia preventiva nell’aprile del 2018 e proseguita da febbraio scorso con uno scavo stratigrafico, ha messo in luce una fornace per la produzione di ceramica, di ceramica invetriata e forse di vetro. Poco distante è riemersa invece una gran quantità di anfore per il trasporto dell’olio, probabilmente riutilizzate per il drenaggio dell’acqua. Al muro in laterizio della fornace si addossa infatti un canale formato da due muri paralleli e con salti di quota: probabilmente un sistema di raccolta, canalizzazione e decantazione delle acque che scendevano dal Gianicolo verso il fiume.

Prima e media età imperiale

La complessità stratigrafica sia della fornace che del resto dell’area scavata, indica un’occupazione articolata nel tempo. A un primo esame dei materiali è possibile solo una schematica datazione, che copre dal I all’inizio del III sec. d.C., ma parte delle strutture ritrovate, tra uso e riusi, arrivano ai secoli successivi. Dall’accertamento del calore raggiunto durante le lavorazioni si potrà risalire, ad esempio, al tipo di materiale prodotto; mentre, nonostante la presenza di numerosi resti di lucerne è da confermare che vi fosse una produzione “stabile” di questo tipo di lampade.

La più antica fornace di Roma? È sotto l’Accademia dei Lincei

Chi si rivede… Cincinnato!

Palazzo Corsini, con il giardino dove sono avvenuti i ritrovamenti, è situato nella piana che si estende tra le pendici orientali del Gianicolo e la riva destra del Tevere, nella XIV Regio augustea trans Tyberim. La zona era caratterizzata da forti diversità urbanistiche legate alla morfologia del territorio. Nella prima età repubblicana è prevalente il carattere rurale, per cui l’occupazione del territorio da parte dei privati è ridotta all’utilizzo dei fondi rustici. Tra questi, i Prata Quinctia, appartenuti al celebre Lucius Quinctius Cincinnatus, che si estendevano nei pressi dell’attuale Porta Settimiana.

Al di fuori della Porta, lungo la strada diretta al Vaticano, nella prima età imperiale vi erano estesi horti e impianti di stoccaggio. Più all’interno sorgevano invece modeste abitazioni, attività commerciali e artigianali anch’esse da collegare al ruolo commerciale e più in generale all’uso dell’acqua e a funzioni di periferia urbana.

La più antica fornace di Roma? È sotto l’Accademia dei Lincei

Per conoscere meglio Trastevere

I ritrovamenti del Giardino Corsini saranno coperti con materiale protettivo e subito dopo nuovamente interrati per metterli al riparo dagli agenti atmosferici. Tuttavia è già in programma una nuova serie di indagini, intorno all’area già scavata, per ampliare il quadro dei ritrovamenti e contestualizzarli nel modo migliore.

I reperti trovati verranno inoltre esposti al pubblico nella sede stessa dei Lincei e saranno oggetto di una serie di incontri dedicati a tutti coloro che vorranno conoscere meglio la storia della città e di un quartiere storico come Trastevere.