Teatri di Pietra Si riparte da Sutri

3 luglio 2020


Tra passato e presente

Si apre il 10 luglio nello straordinario anfiteatro romano di Sutri (provincia di Viterbo) la rassegna Teatri di Pietra finalizzata a  promuovere spettacoli di drammaturgia contemporanea in siti archeologici poco conosciuti e che ora torna proponendo un inedito programma.
Insieme a Sutri,  tra i teatri e anfiteatri antichi che ritornano a vivere, l’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, il teatro romano di Volterra, il parco archeologico di Lilibeo (Marsala), e molti altri, in un calendario fitto di eventi che si sta chiudendo in forte ritardo per la complessa riorganizzazione degli spazi post pandemia.

Il teatro come “missione identitaria”

Spiega il direttore artistico di Teatri di Pietra Aurelio Gatti: «Lo spazio di un teatro antico non è un contenitore, tanto meno un fondale, è invece un incubatore formidabile dove, grazie allo spettacolo, si realizza una straordinaria alchimia tra il luogo e il suo territorio, la creazione e la cittadinanza riunita. In quest’ottica i nostri spettacoli non sono finalizzati a intrattenere consumatori culturali, fruitori temporanei, ma a rigenerare una comunità che si riconosce nel territorio e nella sua storia».

A Sutri rivive il mito di Spartacus

L’anfiteatro di Sutri, scavato in un banco tufaceo posto di fronte all’antica città e risalente agli anni tra la fine del I sec. a.C. e i primi anni del I sec. d.C. , apre al pubblico grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale ed il Comune di Sutri.
Dopo lo svelamento della scultura realizzata dall’artista Massimo Parrucci – un colossale elmo di hoplomachus – che sarà collocata all’ingresso dell’anfiteatro per tutto il periodo delle rappresentazioni, andrà in scena Spartacus, Ribellione e Rivolta, l’epopea del gladiatore ribelle che tra il 73 e il 71 a.C. tenne testa all’esercito romano con un esercito di 120.000 rivoltosi, molti dei quali gladiatori.

La cultura? Che spettacolo…

Giunta alla XVIII edizione, la manifestazione Teatri di Pietra promuove lo spettacolo dal vivo come strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e storico, in quest’ottica il paesaggio monumentale e archeologico si trasforma in uno spazio ideale per la creazione artistica esaltandone gli aspetti salienti e amplificandone la portata.

In calendario

– Anfiteatro di Sutri (VT) – 10 luglio – 9 agosto

– Teatro Romano di Volterra (PI) – 11 luglio – 9 agosto

– Chiostro S. Maria del Gesù, Modica (RG) – 18 luglio – 2 agosto

– Parco archeologico Lilibeo Marsala (TP) 18 luglio – 8 settembre

Per il programma completo (in via di definizione) consultare il sito www.teatridipietra.org

Info: teatridipietra@gmail.com

Tel:  351.9072781