News

Numero speciale Sardegna Accoglienza straordinaria

7 settembre 2020


Successo a Laconi con Archeologia Viva 

Una vera folla (con distanziamento Covid) è arrivata da tutta l’isola per la presentazione dell’articolo speciale su AV di Settembre/Ottobre 2020, dedicato alla Sardegna preistorica.

Alla suggestiva manifestazione presso il Menhir Museum di Laconi (in provincia di Oristano) sono intervenuti anche i sindaci di Laconi, Mamoiada, Lotzorai, Oniferi, Nurallao, Allai, Asuni, Putifigari. Hanno partecipato l’autore Giorgio Murru, il fotografo Nicola Castangia, il maestro di launeddas Luigi Lai, il direttore Piero Pruneti. Letture Alessandra Ghiani.

L’articolo speciale che Giorgio Murru, direttore del Museo di Laconi, dedica alle testimonianze della Sardegna preistorica nei secoli precedenti la fioritura della civiltà nuragica ci porta per mano attraverso il favoloso album d’immagini di Nicola Castangia per capire la realtà di un’isola nelle cui profondità scorre una vena carsica sempre ben alimentata nelle molte fasi della sua esistenza.

Dichiara Piero Pruneti: «Prima dei nuraghi abbiamo questa esplosione di architetture ricavate nelle rocce che ci lasciano sbalorditi.
E’ una realtà mediterranea all’avanguardia per quell’epoca. In Sardegna questo transito senza interruzioni di antropologia culturale si nota meglio che altrove perché qui si è sempre costruito con la pietra e nella pietra e il passato ha lasciato dappertutto segni indelebili.
L’isola si è sempre contraddistinta per una sostanziale identità: è naturale che la popolazione attuale voglia indagare nell’inconscio preistorico collettivo celato in una infinità di monumenti, ma anche in tradizioni tuttora molto vive».

Foto Maurizio Cossu