Con i Lettori Editoriale

Archeologia Viva n. 1 – settembre/ottobre 1988

di Piero Pruneti

Se è “viva” un motivo c’è

Cari Lettori,
a partire da questo numero Archeologia Viva – il primo grande periodico italiano del settore – riprende le pubblicazioni con la casa editrice Giunti. Nel suo settimo anno di vita, forte dell’esperienza del passato, la rivista si rinnova dunque con una prestigiosa collocazione editoriale, in grado di conferirle un deciso arricchimento sia nella veste grafica che nei contenuti.

Abbiamo lavorato a lungo per restituirvi una testata che ancor più di prima vi farà “vivere” l’archeologia nel senso letterale del termine. Potrete partecipare ai molteplici aspetti (scientifici, sociali, umani…) di questa disciplina: le più importanti scoperte sono infatti trattate con un linguaggio chiaro affiancato da una ricca iconografia, che vi darà modo di ritrovare nelle nostre pagine le desiderate occasioni d’incontro “diretto” con la materia.

A questo mirano gli itinerari proposti, le schede guida dei musei da ritagliare e raccogliere nell’originale contenitore, gli inserti con i grandi disegni ricostruttivi e i tanti piccoli flash sulla vita del passato, le informazioni su mostre e convegni, le vacanze-studio appositamente programmate.
Infine, voglio ricordarvi le rubriche, anch’esse impostate per “trascinarvi” nelle letture, nell’attualità, nelle metodologie e, perché no, negli accesi dibattiti che Archeologia Viva all’occorrenza saprà come sempre sollevare.
Siamo in attesa del vostro giudizio e dei vostri suggerimenti.
Scriveteci e discuteremo su tutto: non è forse quel “viva” che ci caratterizza?

Piero Pruneti
direttore di “Archeologia Viva”