News

Bimbo e cagnolino… per sempre insieme

20 gennaio 2021


Una tomba… per due

Due cuccioli per sempre insieme.
Il primo, di uomo, aveva poco più di un anno quando fu sepolto assieme al suo giovanissimo cagnolino con accanto il collare munito di targhetta di bronzo e campanello.
È straordinaria quanto commovente la scoperta avvenuta in Francia durante gli scavi di un sito nei pressi dell’aeroporto di Clermont-Ferrand-Auvergne, ad Aulnat, regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, da parte degli archeologi dell’Inrap (Institut national de recherches archéologiques préventives).

La tomba risale al I sec. d.C. e costituisce un rarissimo esempio di rito funebre da parte della popolazione dei Galli.

Nella sepoltura, lunga circa due metri, assieme ai resti del bimbo col suo cane, sono state trovati anche numerosi oggetti funebri tra cui lampade votive, stoviglie, fibule, anfore. Tra gli altri reperti, tutti disposti accanto al piccolo, c’erano resti di animali, come parti di maiale e due polli decapitati, chiaramente riferibili a un’offerta rituale durante il seppellimento, ma anche dei vasetti in miniatura e balsamari in vetro contenenti in origine prodotti cosmetici o medicinali.

Nei pressi del corpicino anche dei denti da latte forse del fratello e della sorella maggiori.
Spiegano gli archeologi: «La tomba di Aulnat è eccezionale, sia per la qualità che per la quantità degli oggetti. Sicuramente il piccolo proveniva da una famiglia di alto rango».

«Le sepolture di bambini e giovani gallo-romani sono solitamente all’interno di cimiteri e dunque nei pressi di altre tombe di familiari. I bambini beneficiavano solo raramente di queste pratiche funerarie (rivolte invece ad adulti e anziani) mentre era abitudine procedere alla loro cremazione».