Assiria. Come nasce un impero Archeologia italiana all'estero

Archeologia Viva n. 217 – gennaio/febbraio 2023
pp. 54-65

di Daniele Morandi Bonacossi; schede di Francesca Simi

Le ricerche in corso nel Kurdistan iracheno da parte dell’Università di Udine stanno portando un contributo decisivo alla conoscenza dell’impero assiro esaminato sotto il profilo degli strategici interventi infrastrutturali nelle regioni centrali di quella che fu la più importante compagine statale della Mesopotamia antica: una mostra a Udine

La nascita e il progressivo espandersi dell’Assiria fino alla creazione del primo impero globale dell’antichità furono una storia di successo segnata da una lunga espansione a sua volta sostenuta da un’ideologia di conquista universale, che fra VIII e VII sec. a.C. culminò in quello che divenne il più vasto impero territoriale della Mesopotamia prima dell’emergere dell’impero persiano degli Achemenidi a partire dalla metà del VI sec. a.C. Ma come venne forgiata e organizzata la prima superpotenza dell’antico Oriente?

Fino a poco tempo fa, lo studio dell’impero assiro è stato condotto soprattutto basandosi su fonti redatte in scrittura cuneiforme. Questi documenti, tuttavia, erano in larghissima misura il prodotto della cancelleria imperiale e, come tali, trasmettevano la narrazione e la visione del mondo dell’élite assira.

Continua a leggere sulla rivista