Il tempio dei divi Traiano e Plotina Roma Antica - Esclusivo

Roma: il tempio dei divi Traiano e Plotina

Archeologia Viva n. 149 – settembre/ottobre 2011
pp. 46- 54

a cura di Paolo Carafa

Nuove accurate ricerche accompagnate dall’impiego di avanzate tecnologie informatiche consentono di localizzare il famoso edificio di culto voluto da Adriano per celebrare i «suoi genitori» e finalmente di mostrarcene una ricostruzione attendibile

Siamo nel 106 d.C. L’imperatore Traiano sconfigge i Daci (popolo che occupava il territorio dell’odierna Romania) e il loro capo Decebalo.

È una vittoria che segna la massima espansione dell’impero e la possibilità per Roma di entrare in possesso di nuove miniere d’oro utili a rimpinguare le casse dello Stato. Tornato a Roma Traiano, al massimo del suo potere, ordinò all’architetto Apollodoro di Damasco di realizzare un nuovo foro, che celebrasse l’impresa.

I lavori si protrassero fino al 112: dal lato del Foro di Augusto, attraverso un’ampia aula quadrata porticata si accedeva a una piazza rettangolare fiancheggiata da portici e da due esedre. Qui era posta la statua equestre dell’imperatore.

Sul lato opposto a quello dell’aula quadrata erano una grande basilica e, oltre questa, due biblioteche affacciate sul cortile dove, il 12 maggio del 113, venne dedicata la celebre Colonna coclide.

Dopo la morte di Traiano (117) il suo successore, l’imperatore Adriano (117-138), dedicò un tempio a lui e a sua moglie Plotina, entrambi divinizzati. […]