News

Premio Francovich: vince Bevagna La X edizione a tourismA

7 marzo 2023


In memoria di un grande storico e archeologo

Compie 10 anni il premio intitolato alla memoria del noto medievista Riccardo Francovich scomparso tragicamente nel 2007.
La Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) ha infatti istituito, a partire dal 2013, un premio in suo nome, conferito al museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri Soci e dei cittadini partecipanti alla votazione, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.

Il professor Riccardo Francovich (Firenze, 10 giugno 1946 – Fiesole, 30 marzo 2007) cui è intitolato il premio 

Per ben divulgare…

Ogni anno la giuria, che si occupa di selezionare i musei-siti partecipanti, assegna un premio per la divulgazione e (in alcuni casi) un premio speciale. Nelle prime due edizioni (2013-2014) la votazione è stata riservata ai soli soci SAMI; dal 2015 la votazione è estesa al pubblico.

Chi giudica chi

La Commissione Giudicatrice, presieduta da Paul Arthur (presidente SAMI, professore di Archeologia medievale, Univ. Salento), è composta da: Angela Borzacconi (direttore Museo Archeologico Nazionale, Cividale del Friuli), Giovanni Floris (giornalista e conduttore televisivo), Luigi La Rocca (direttore generale Archeologia, belle arti e paesaggio, MIC), Gabriella Piccinni (professore di Storia medievale, Univ. Siena), Piero Pruneti (direttore di Archeologia Viva), Marco Valenti (professore di Archeologia medievale, Univ. Siena).

Paul Arthur (presidente SAMI) durante la consegna del Premio Francovich in una passata edizione di  tourismA 

La Commissione ha selezionato le seguenti realtà:

·      Bevagna: Il mercato e il circuito dei mestieri di Bevagna (Pg)
.      Brescia: Museo di Santa Giulia a Brescia (Bs)
·      Fasano: Parco Rupestre Lama d’Antico nel territorio di Fasano (Br)
·      Firenze: Museo dell’Opera del Duomo (Fi)
·      Milano: Chiesa inferiore di San Sepolcro (Mi)
·      Positano: Museo Archeologico Romano Santa Maria Assunta (Sa)

A tourismA la premiazione sabato 25 marzo alle 12 

A vincere la X edizione del Premio Francovich è il Circuito Culturale dei Mestieri Medievali di Bevagna (Pg) – Mercato delle Gaite che ha ottenuto il 35,86% dei voti; al secondo posto la Chiesa inferiore di San Sepolcro (Mi) con il 25,74%.  I voti validi sono stati in totale 1344. Come di consueto il conferimento del Premio Francovich avverrà nel grande auditorium del Palazzo dei Congressi di Firenze nell’ambito di tourismA 2023: appuntamento sabato 25 marzo ore 12. Interverranno alcuni figuranti bevanati in rappresentanza del festival di rievocazione storica.

Cos’ è il Mercato delle Gaite

Il Mercato delle Gaite trae ispirazione dall’antica divisione di Bevagna (Pg) in quattro quartieri denominati Gaite. Su di essa si basava l’organizzazione amministrativa della città in epoca medievale.

Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire, con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari, la vita quotidiana degli abitanti del borgo nel periodo compreso tra il 1250 e 1350.
Per questo, fin dal 1983, un gruppo di studiosi esamina accuratamente lo Statuto cinquecentesco del Comune di Bevagna da cui sono tratte le informazioni necessarie alla ricostruzione storica della vita politica, amministrativa, economica e sociale.

Per dieci giorni, alla fine di giugno, Bevagna fa un tuffo in questo remoto passato: le antiche botteghe dei mestieri medievali riaprono i loro battenti e riprendono le attività e le strade si popolano di bevanati che in abiti d’epoca vivono la quotidianità dei loro avi mangiando, lavorando, giocando proprio come loro.