Ottavo Incontro AV: i nostri primi trent’anni Insieme per l'archeologia

Ottavo Incontro AV: i nostri primi trent’anni

Archeologia Viva n. 147 – maggio/giugno 2011
pp. 72-75

di Piero Pruneti

Grande indimenticabile giornata al Palacongressi di Firenze per la ricorrenza dei primi trent’anni di vita della nostra rivista: una vera festa nazionale della cultura

Le immagini fanno fede del successo senza precedenti dell’8° Incontro Nazionale di Archeologia Viva, un evento in cui si è anche “festeggiato” il trentesimo compleanno della testata, fondata da chi scrive agli inizi del 1982. Ho ripetuto più volte che ogni rivista ha i lettori che si merita.

Ed eccoli lì i lettori che hanno fatto grande il nostro periodico. Potete osservarli nei volti tesi dell’attenzione verso quanto è stato detto per quasi dodici ore di seguito nel grande auditorium del Palacongressi, domenica 20 febbraio scorso.

Incredibile e unica, questa sala affollata alle otto del mattino come alle sette di sera. Del resto, abbiamo percorso tutti insieme questi ultimi trent’anni di storia italiana, con quelli che nel frattempo sono nati e si sono uniti a noi a formare il lievito di una nuova generazione che vuole capire, ragionare su tutto, psicanalizzare il passato collettivo, vivere con coscienza, sottrarsi allo sconcio degli imbonitori politici e televisivi. 
[…]