Tutta la fatica dell’oro di Salomone Miti e ricerche

Tutta la fatica dell’oro di Salomone

Archeologia Viva n. 146 – marzo/aprile 2011
pp. 52-60

di Alfredo e Angelo Castiglioni

Dall’Etiopia l’eccezionale testimonianza di un’attività mineraria che arriva fino a noi varcando la barriera del tempo

Un ciclo arcaico dell’oro che finisce sui banchi di Addis Abeba come un tempo probabilmente riforniva le casse dei re axumiti e forse anche quelle del famoso re della Bibbia

Scrive la Bibbia: «La quantità d’oro che affluiva nelle casse di Salomone ogni anno era di seicentosessantasei talenti …» (I Re 10,14-15). Una ricchezza immensa: un talento corrispondeva a poco meno di trenta chili. Un altro passo recita: «Nel nome del Signore Dio, accumulasti oro quasi fosse stagno» (Sir. 47.18).

Da dove proveniva questo oro? Molti studiosi, tra i quali il padre comboniano Antonino Orlando, con il quale abbiamo a lungo collaborato per le nostre ricerche, ritengono che Salomone sfruttasse le miniere dell’Etiopia e che l’ubicazione delle zone aurifere gli fosse stata comunicata dalla regina di Saba.
Dice Gesù nel Vangelo: «La regina dell’Austro… venne dall’estremità della terra per udire la sapienza di Salomone» (Mt. 12, 42). L’Austro è il Sud.

Si può quindi supporre che la regina non venisse dallo Yemen (come molti ritengono), ma dall’Etiopia che è più esattamente a sud della patria di Salomone.

Anche la frase «venne dall’estremità della terra» è significativa, in quanto i geografi antichi sotto l’Etiopia facevano scorrere il “gran fiume Oceano” che circondava il disco terrestre segnando, quindi, l’estremità, la fine, della terra.

Anche Erodoto: «Cambise marciò contro gli etiopi, verso gli estremi confini della terra» (Storie, Libro 3, 25,1).
Un valente ricercatore, Paolo Meroni, nel 1918 scriveva: «Basandomi sulle ricerche da me effettuate… mi pare di poter concludere che l’augusta visitatrice di Salomone fosse la regina d’Etiopia» (P. Meroni, Antiche relazioni tra Gerusalemme e l’Etiopia).

Anche lo storico Giuseppe Flavio (I sec. d.C.) ne era convinto: una regina d’Etiopia e d’Egitto venne a sapere delle virtù e della saggezza di Salomone e desiderò conoscerlo. È da notare che l’Etiopia degli antichi comprendeva anche le regioni centrali della Nubia, nell’attuale Sudan. […]