Mostra immersiva. Per terra e per mare. Mobilità e dinamiche di integrazione a Pontecagnano tra IX e III sec. a.C.

10 luglio 2023


Per terra e per mare. Mobilità e dinamiche di integrazione a Pontecagnano tra IX e III secolo a.C. è il titolo della mostra immersiva inaugurata il 30 giugno e visitabile fino al 10 dicembre 2023 al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano (SA).

Una videoinstallazione immersiva permanente al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano…

In occasione della mostra “Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione” è stata presentata la sala immersiva sviluppata dal progetto ArCCa_DiA, che integra in maniera permanente il percorso di visita al museo.

… Per raccontare la lunga storia di questo territorio

Attraverso suggestive immagini di paesaggio e ricostruzioni ambientali, la videoinstallazione ripercorre la storia dell’insediamento di Pontecagnano, a partire dalla sua fondazione agli inizi del IX secolo a.C. per iniziativa di gruppi provenienti dall’Etruria meridionale.

Viaggio, scambio e integrazione

Il racconto consente al pubblico di esplorare la città dei principi e delle aristocrazie etrusche, di cogliere il fenomeno dell’integrazione di genti provenienti da altre zone della penisola, di vivere le trasformazioni politiche e sociali che intervengono nella fase sannitica fino alla conquista romana del III secolo a.C.
Centrale nel racconto è il tema del viaggio e della mobilità, intesi sia come spostamento dai luoghi di origine di uomini e gruppi, sia come circolazione di oggetti, idee, modelli culturali e saperi artigianali.

La videoinstallazione immersiva, resa fruibile attraverso l’uso di tecnologie digitali, è stata sviluppata nell’ambito del progetto ArCCa_DiA – Ampliamento dell’Architettura della Conoscenza Campana – Digitalizzazione e Automazione, DGR 605 del 02/10/2018 (POR Campania FESR 2014-2020 – OT2).


Informazioni: Tel. 089.848181
pm-cam.pontecagnano@beniculturali.it
https://www.scabec.it/attivita/per-terra-e-per-mare-gli-etruschi-di-frontiera-tra-mobilita-e-integrazione

TITOLO
Mostra Immersiva Per terra e per mare. mobilità e dinamiche di integrazione a Pontecagnano tra IX e III secolo a.C.

PERIODO
30 giugno – 10 dicembre 2023

APERTURA
Dal martedi alla domenica dalle 9.00 alle 19.00

SEDE ESPOSITIVA
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano
via Lucania 55/29 – Pontecagnano Faiano (SA)