News

Mondi lontani in mostra

24 gennaio 2024


“Incontri di mondi lontani. Dai viaggi d’esplorazione di fine ‘800 alle ricerche di Angelo e Alfredo Castiglioni”, è il titolo della mostra allestita a Villa Mirabello (Varese) fino al 1° giugno 2025. Media partner Archeologia Viva
Realizzata da Comune di Varese in collaborazione con Associazione Conoscere Varese e C.e.R.D.O (Centro Ricerche sul Deserto Orientale), è curata da Marco Castiglioni direttore del Museo Castiglioni, Sara Conte docente di Design al Politecnico di Milano e Serena Massa archeologa, docente all’Università Cattolica di Milano e direttrice degli scavi di Adulis in Eritrea.

Conoscere e comunicare

Dai viaggi di esplorazione di fine Ottocento all’esperienza di Angelo e Alfredo Castiglioni. Questo il tema della mostra  che attraverso documenti, testimonianze, oggetti, fotografie e video accompagna il visitatore in un lungo viaggio verso popoli lontani e culture diverse dalla nostra.

L’epoca dei grandi esploratori

La scelta di partire dalla stagione “eroica” e “romantica” dei viaggi di esplorazione ha un duplice scopo: far riemergere la memoria di alcuni protagonisti lombardi che, pur con tutti i limiti culturali propri del loro tempo, hanno comunque contribuito a costruire un primo ponte tra mondi distanti e documentare l’originalità dell’approccio dei fratelli Castiglioni, i quali hanno saputo accostarsi a quelle popolazioni con rispetto e nell’intento di preservarne e farne conoscere la storia.

Sessant’anni di scoperte

A partire dagli anni Cinquanta del Novecento, i Castiglioni per oltre sessant’anni hanno condotto ricerche nel continente africano e in Amazzonia, raccogliendo sul campo preziose testimonianze etnologiche e archeologiche e documentando con foto e filmati, riti, usi, costumi e tradizioni, che altrimenti avremmo perso per sempre.

I Mondi lontani, oggetto di questa mostra, non sono solo geograficamente distanti da noi, ma sono ormai lontani nel tempo, poiché la rapida accelerazione della storia globale a partire dalla seconda metà del Novecento li ha profondamente mutati sino a minacciarne la stessa sopravvivenza o rischiando di cancellarne la memoria.

Presente passato futuro

Il percorso è giocato su un continuo richiamo dal passato al presente, andando oltre la semplice presentazione tipologica e cronologica. I reperti parlano un linguaggio attuale, scandito da voci narranti, luci e suoni. Pannelli informativi e numerosi contenuti video estratti dai documentari e dai film dei Castiglioni guidano il visitatore lungo il percorso, lasciandolo comunque libero di gestire gli approfondimenti secondo diversi livelli di lettura e d’interesse.

I materiali originali dell’archivio privato Castiglioni sono stati arricchiti con opere provenienti da collezioni donate in questi anni al Museo Castiglioni e da prestiti da parte di fondi e collezioni private (Lavazza, Palazzi, Lopalco, Moretti, Nicola, Bagnasco, Archivio Felice de Vecchi della famiglia Bitto) nonché dal Museo di Villa Mirabello (in particolare la collezione Macchi), dalla Biblioteca Civica di Varese e dalla Biblioteca “Card. Carlo Maria Martini” del Seminario Arcivescovile di Milano.


L’esposizione è organizzata con il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri, Ambasciata dello Stato di Eritrea, Regione Lombardia e Provincia di Varese, Media partner Archeologia Viva. La realizzazione della mostra è stata resa possibile grazie al generoso contributo di alcuni Sponsor fra cui le aziende GABRICASA , A&P Musajo Somma, Trenord Srl in qualità di travel partner e Archeologia Viva in qualità di media partner.

Info: Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello: 0332 255485