News

L’Abruzzo celebra il “suo” mammut

18 aprile 2024


 Il Museo Nazionale d’Abruzzo per i 70 anni dall’eccezionale ritrovamento del fossile del Mammut nella cava Santarelli in località Madonna della Strada nel Comune di Scoppito (AQ) avvenuta nel 1954, avvia una serie di eventi nell’anno in corso per un protagonista eccezionale. Il fossile, di 1.300.000 anni, reperto importantissimo della preistoria italiana, fra i più completi d’Europa, ha infatti arricchito enormemente la conoscenza del Patrimonio paleontologico dei grandi mammiferi nel Quaternario sul suolo italiano.

La notizia in prima pagina

È il 17 marzo 1954 quando giunge l’informativa dell’Anonima Materiali Argillosi alla Soprintendenza alle Antichità degli Abruzzi e del Molise con la quale si comunica il ritrovamento, da parte degli operai della fornace, dei primi resti. La notizia qualche giorno dopo, il 25 marzo, viene diffusa dal Corriere della Sera e ripresa da altre testate nei giorni successivi.

Questi passaggi, oltre alle recenti donazioni di foto inedite, oggetto di una mostra documentaria visitabile dal 19 aprile nel Bastione Est del Castello Cinquecentesco, permettono di ripercorrere le fasi della scoperta, recupero e studio dell’esemplare sotto la direzione di Angiola Maria Maccagno, direttrice dell’Istituto di Geologia e Paleontologia dell’Università di Roma, con la collaborazione di Antonio Ferri nel restauro.

Esposto al pubblico

È del 15 novembre 1957 l’importante documento del Direttore Generale delle Antichità e Belle Arti, Guglielmo de Angelis d’Ossat, per conto del Ministro della Pubblica Istruzione Aldo Moro, che dichiara il suo interessamento nel garantire l’allestimento di una sezione di paleontologia presso il Museo Nazionale d’Abruzzo con il Mammut, poi esposto al pubblico dal 1960 nel Bastione Est del Castello Cinquecentesco.

Le celebrazioni

Tra e varie iniziative previste per i 70 anni dalla scoperta: la realizzazione di due prototipi 3D del Mammut, con  il particolare del cranio e della zanna, un modellino tattile di 30 cm, la proiezione  di due documenti storici del 1954 appartenenti all’Archivio Luce Cinecittà, un convegno scientifico, un annullo filatelico

Info: museonazionaledabruzzo.gov.it
Tel: 0862.28420