5 novembre 2024
Lunedì 18 novembre alle 17:30 per la prima volta calcio e archeologia s’incontrano su un campo comune: quello del Viola Park, a Bagno a Ripoli (Fi).
Non tutti sanno infatti che sotto l’attuale e avveniristico centro sportivo Rocco B. Commisso – Viola Park gli scavi conclusi nel 2022 hanno fatto emergere testimonianze archeologiche eccezionali tra cui una fattoria romana, una strada e una necropoli con ben 170 tombe.
Adesso gli studi, i restauri e le storie di vita emersi dai materiali rinvenuti saranno presentati – insieme all’articolo speciale sul numero di novembre/dicembre di Archeologia Viva – proprio nei locali del Viola Park (presso il Media Center).
L’incontro al Viola Park
All’incontro di lunedì 18 novembre dal titolo “A est di Florentia… nei campi della Fiorentina” partecipano:
Alessandro Ferrari DG Fiorentina, Francesco Pignotti sindaco Bagno a Ripoli, Eugenio Giani presidente Regione Toscana, Antonella Ranaldi soprintendente SABAP FI PT PO, Piero Pruneti direttore Archeologia Viva, Pierluigi Giroldini funzionario archeologo SABAP FI PT PO, Marco Casamonti progettista Viola Park (da remoto).
Prenotazione obbligatoria
L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.
Per partecipare
- Inviare entro il 15 novembre una email ad archeologiaviva@giunti.it indicando: nome e cognome, numero di cellulare, targa dell’auto (per chi desidera parcheggiare all’interno del Viola Park)
- Attendere risposta di prenotazione
- Presentarsi all’ingresso del Viola Park con numero prenotazione ricevuto in risposta alla mail
Come arrivare al Viola Park
Il Rocco B. Commisso – Viola Park si trova in via di Pian di Ripoli: per il navigatore Q85C+23, Via Pian di Ripoli, 50012 Bagno a Ripoli FI
Con i mezzi pubblici: Bus n. 23, fermata di via Granacci
In auto: parcheggio temporaneo con ingresso da Via della Nave a Rovezzano n. 78 se alla prenotazione si è comunicato il numero di targa