Tesori dei faraoni. L’Egitto a Roma con l’egittologa Dal 9 all'11 dicembre 2025

Accompagna il viaggio: Roberta Petrilli specializzata in Egittologia e Vicino Oriente Antico, membro del Soknopaiou Nesos Project dell’Università del Salento, guida di Roma e operatore didattico dei Musei Vaticani

Programma


1° giorno
ROMA – Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Alle ore 14 ritrovo dei partecipanti a Roma Stazione Termini con la dottoressa Petrilli.
Sistemazione in hotel.
Proseguimento verso il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, dove poter aver un primo assaggio della presenza egizia a Roma grazie a una prestigiosa collezione di sculture antiche – arte assira, egizia, cipriota, fenicia, etrusca, greca-romana – che Giovanni Barracco, ricco gentiluomo calabrese, donò al Comune di Roma nel 1904.
Cena libera e pernottamento in hotel.


2° giorno
ROMA – Museo Nazionale Romano
Mattinata dedicata alla visita del Palazzo Altemps. Dimora aristocratica dove già nel Cinquecento trovava posto – in una magnifica scenografia architettonica – una ricca collezione di scultura antica. È la sede del Museo Nazionale Romano dedicata alla storia del collezionismo. Situato a pochi passi da Piazza Navona, in prossimità della riva sinistra del Tevere, ospita capolavori assoluti di scultura antica appartenenti a collezioni nobiliari famose e di grande pregio pervenute in proprietà statale. Di rilievo sono alcune opere legate all’Egitto e al mondo orientale, la maggior parte delle quali proviene dagli scavi di importanti contesti archeologici di Roma, come il santuario di Iside e Serapide nel Campo Marzio e il cosiddetto “santuario siriaco” del Gianicolo. Altri reperti provengono dal Museo Kircheriano, ospitato un tempo nei locali del Collegio Romano, e dalle collezioni private delle famiglie Brancaccio e Sciarra. La raccolta documenta la fortuna dell’artigianato artistico egizio a Roma, dapprima importato (a partire dalla conquista romana dell’Egitto nel 30 a.C.) e in seguito prodotto secondo una vera e propria moda “in stile egittizzante” e destinato a decorare edifici sacri, case private e sepolcri.
Al termine pranzo in ristorante nei pressi e nel pomeriggio passeggiata guidata tra le piazze più importanti del centro di Roma per ammirare alcuni obelischi e la loro storia, imponenti monumenti che gli imperatori romani importarono direttamente dall’Egitto, da Navona a Trevi passando nei luoghi dove erano l’antico Iseo e Serapeo di epoca romana.
Cena libera e pernottamento in hotel.


3° giorno
ROMA – mostra “Tesori dei faraoni”
In mattinata passeggiata verso le Scuderie del Quirinale, sede espositiva della mostra “Tesori dei faraoni”. Una occasione imperdibile per poter osservare 130 capolavori provenienti dai più importanti musei dell’Egitto.
Attraverso sei sezioni tematiche, la mostra esplora la complessità della società egizia, l’autorità divina dei faraoni, la vita quotidiana, le credenze religiose, le pratiche funerarie e le più recenti scoperte archeologiche. Dalle spettacolari statue di Sennefer, Ramses VI e Thutmose III ai raffinati gioielli reali, dagli oggetti di uso quotidiano finemente lavorati ai sarcofagi decorati con simboli sacri, l’esposizione svela l’eccezionale sofisticazione artistica e la profonda spiritualità che hanno reso l’antico Egitto una delle civiltà più affascinanti della storia. Alcune di queste opere che provengono dal Museo Egizio del Cairo e dal Museo di Luxor sono esposte per la prima volta fuori dall’Egitto.
Al termine della visita pranzo in locanda romana nelle vicinanze e fine dei servizi.


Quote individuali di partecipazione in camera doppia: 

  • Supplemento camera singola (su richiesta): € 270
  • Tasse aeroportuali soggette a riconferma: € 135

La quota comprende:

  • 2 pernottamenti in hotel 3 stelle con colazione inclusa
  • 2 pranzi in corso di escursione
  • Visite ed ingressi come da programma
  • Presenza di egittologa per tutta la durata della proposta
  • Auricolari Vox in dotazione
  • Copertura assicurativa medica/bagaglio /annullamento

La quota non comprende: viaggio fino a Roma, tassa di soggiorno (euro 6 a notte per persona), pasti non indicati, extra di carattere personale e quanto espressamente non indicato.

Disponibilità: 18 persone max

SCOPRI TUTTI I VIAGGI AV


Informazioni e prenotazioni
Agenzia Viaggi Rallo

Via Enrico Toti 9 
- Mestre (Ve)
041.980860
agenziaralloweb@agenziarallo.it
www.agenziarallo.it

Scheda tecnica e condizioni assicurative riportate sul sito www.agenziarallo.it

(Foto Locandina Mostra)