Una città viva all’ombra dei monumenti di Persepoli Futuro del passato

Iran. Una città viva all’ombra dei monumenti di Persepoli

Archeologia Viva n. 135 – maggio/giugno 2009
pp. 70-71

di Hamid Golpira

Una missione congiunta irano-italiana ha portato alla luce le prime tracce dell’insediamento urbano che sorgeva nei pressi della Terrazza cerimoniale dei sovrani achemenidi

In un’intervista al Tehran Times, il direttore italiano della Missione, Pierfrancesco Callieri, docente di Archeologia e Storia dell’arte iranica all’Università di Bologna, ha affermato che le nuove scoperte nel sito di Persepolis West hanno fornito la prima informazione archeologica sulla città dove risiedeva la gente comune. Riportiamo alcuni stralci dell’intervista.

«Per la prima campagna di scavi ci siamo avvalsi delle prospezioni geomagnetiche condotte in precedenza e con il collega Alireza Askari Chaverdi del Centro Iraniano per l’Archeologia abbiamo scelto due aree del sito di Persepolis West, a breve distanza dalla Persepoli monumentale dove sorgevano i palazzi degli imperatori.

In tutto abbiamo effettuato sei sondaggi nella piana ai piedi della grande Terrazza achemenide, fino a un chilometro di distanza da questa e riteniamo di aver trovato la prima traccia dell’abitato che forse corrisponde alla città di Mattezish ricordata nelle tavolette elamiche di Persepoli.

In epoca achemenide (VI-IV sec. a.C.) qui vivevano tutti coloro che svolgevano un’attività presso la corte imperiale, dai funzionari agli operai. […]