La grande mitica Amyclae: perduta e ritrovata Lazio antico

Archeologia Viva n. 121 – gennaio/febbraio 2007
pp. 76-81

di Lorenzo Quilici e Stefania Quilici Gigli

Nel Lazio meridionale arroccata sull’altura che sovrasta Fondi con ogni probabilità è stata identificata la città arcaica di Amyclae abbandonata e già mitica ai tempi in cui i Romani si insediarono nella fertile piana fra i monti e il mare

Fondi, una decina di chilometri dalla costa laziale fra Terracina e Sperlonga, è oggi una deliziosa cittadina ai bordi di una pianura fertilissima, aperta al mare e chiusa verso l’interno dalla corona degli Ausoni e degli Aurunci, monti dai nomi mitici. Prima delle bonifiche novecentesche, ampie lagune, formatesi dove un tempo si apriva un ampio golfo, quasi lambivano l’abitato: il lago di Fondi e i piccoli lago Lungo e lago San Puoto sono quanto resta del paesaggio antico.

La città, servita dalla via Appia, conserva perfettamente, nel perimetro e nelle strade, la pianta a castro ortogonale conferitale in età romana, definita dalla mura turrite in opera poligonale e in opera cementizia.

Date le evidenze archeologiche, numerosi sono stati fin dal Cinquecento gli studi sulla città e sulla storica via che l’attraversa, per cui molta è stata la meraviglia nel riconoscere – oggi – proprio sul monte che sovrasta Fondi, i resti si un centro urbano rimasto del tutto ignorato negli studi.

Si tratta di una città arcaica imponente, estesa su ben trentatré ettari (la sottostante Fondi di età romana ne copre tredici), le cui fortificazioni, per un perimetro di quasi tre chilometri, sono costituite da mura in giganteschi massi poligonali montati a secco – quelle che comunemente chiamiamo “ciclopiche”- conservatesi per lunghi tratti fino a quattro metri e mezzo di altezza!

Il riconoscimento di questa dimenticata città arcaica è avvenuto nel 2005, durante le indagini condotte dall’Università di Napoli, nell’ambito di Progetti di rilevante interesse nazionale promossi dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica. […]