Palazzo del Quirinale: un volto nuovo Futuro del passato

Archeologia Viva n. 120 – novembre/dicembre 2006
pp. 68-71

di Louis Godart

I restauri e le scoperte realizzati durante gli anni di Ciampi nel palazzo del Colle

vengono presentati in un volume curato da Louis Godart e dai suoi più stretti collaboratori come rendiconto di quanto è stato fatto per conservare e rendere più comprensibile la “casa di tutti gli italiani”

È uscito per i tipi preziosi di FMR un volume di grande pregio documentario, Il nuovo volto del Quirinale. Restauri e scoperte del settennato Ciampi, che in pieno rende l’immagine della magnificenza dello storico palazzo dei papi e dei re, ora del Presidente della Repubblica, e soprattutto del lavoro svolto, nei sette anni di Carlo Ciampi (1999-2006), per recuperarne e valorizzarne gli ambienti, i decori, gli arredi.

Per illustrare solo alcuni degli interventi effettuati, riportiamo una sintesi della lunga introduzione dell’archeologo Louis Godart, prestigioso membro del Comitato scientifico di Archeologia Viva, dal 2002 invitato dallo stesso Ciampi a svolgere la funzione di Consigliere per la conservazione del patrimonio artistico, un incarico felicemente condotto – come dimostra la documentazione contenuta in questa stessa opera editoriale – e subito confermato dal presidente Giorgio Napolitano.

All’amico Louis vanno le nostre felicitazioni e i migliori auguri per un’altrettanta proficua prosecuzione del suo impegno nei “nuovi” sette anni appena iniziati. […]