Regni e capitali di Nubia Tra Assuan e Khartoum

sudan scavi archeologici

Archeologia Viva n. 179 – settembre/ottobre 2016
pp. 10-23

di Roberta Petrilli;
introduzione e consulenza scientifica di Alessandro Roccati

Nella valle del Nilo tra Assuan e Khartoum fin dalla preistoria si sviluppò una civiltà con caratteristiche fortemente africane

La ricchezza del suo territorio ha condizionato in parte anche la storia dell’Egitto antico interessato a sfruttarne le risorse

Il termine Nubia deriva forse da un vocabolo, che nell’antica lingua egiziana designa l’oro, a indicare la principale ricchezza di questa regione. Per gli egiziani il Paese era denominato Kush (senza un significato specifico), un territorio che i faraoni tentarono a più riprese di conquistare.

Abbiamo la Bassa Nubia, tutta all’interno dell’Egitto attuale, fra la prima cateratta del Nilo, ad Assuan, e la seconda presso Wadi Halfa, e l’Alta Nubia, che dal confine fra Egitto e Sudan si estende fino a Khartoum.

Quest’area è ricca di siti archeologici, testimoni di una cultura molto antica, caratterizzata da peculiarità che ci permettono di definirla come propriamente nubiana.

Gli intensi rapporti storici tra Nubia ed Egitto furono spesso caratterizzati da conflitti, visto l’interesse che i faraoni avevano verso le risorse di questo territorio meridionale, come oro e altri prodotti, legname di pregio per costruire templi e palazzi, oltre a schiavi e mercenari.

Si possono ripercorrere i rapporti fin dalle prime dinastie, continuati durante il Medio Regno (1994-1650 a.C.), mentre nel Nuovo Regno (1540-1075 a.C.) gli egiziani riuscirono a imporre il loro dominio e la loro cultura su tutta la Nubia.

Le relazioni tra Egitto e Nubia non s’interruppero nemmeno con la conquista macedone (332 a.C.) o con i Tolomei (305-30 a.C.), successori di Alessandro Magno in Egitto, che si trovarono a fronteggiare una forte entità nubiana indipendente, il regno di Meroe, governato da re discendenti dai cosiddetti “faraoni neri” della XXV dinastia (747-653 a.C.).

Tre città hanno definito la storia della Nubia, tutte capitali di altrettanti regni nubiani in epoche diverse: Kerma, Napata e Meroe. […]