Il relitto del vetro Archeologia subacquea

Archeologia Viva n. 14 – novembre/dicembre 1990
pp. 70-71

di Luigi Fozzati e Marco D’Agostino

Nella laguna di Venezia un’équipe di tecnici coordinata dallo S.T.A.S. ha concluso felicemente il recupero di una nave da carico rinascimentale

Il servizio tecnico per l’Archeologia Subacquea è giunto ormai al suo quarto anno di attività. Il lavoro eseguito in centinaia di località italiane ha trovato un suo abituale appuntamento col grande pubblico nella serie di mostre organizzate presso il Complesso monumentale del San Michele, sede del Ministero per i Beni Culturali.

Lazio, Etruria Meridionale, Toscana, Piemonte e Liguria hanno così potuto illustrare, seppure sinteticamente, quanto realizzato nel settore archeologico subacqueo negli ultimi anni.

La rassegna continuerà fino a coprire tutte le Soprintendenze Archeologiche: per i mesi di novembre-dicembre è prevista una mostra dedicata al Veneto, con particolare rilievo alla ricerche effettuate a partire dal 1990 nel fiume Adige.

Si offrirà così al grande pubblico un aggiornamento costante in un settore fino a qualche anno fa autentica “cenerentola” della ricerca archeologica italiana. […]