Patagonia: alle origini dei dinosauri Prima dell'uomo...

dinosauri in Argentina

Archeologia Viva n. 174 – novembre/dicembre 2015
pp. 40-47

di Walter Landini, Franco Finotti e Claudio Rissicini

Agli occhi del paleontologo la sterminata distesa delle pampas argentine altro non è che l’ultima scena che gelosamente nasconde un passato lontanissimo: epoche remote che videro la nascita degli organismi più grandi mai esistiti sul nostro pianeta

Paesaggi che corrono. Sfondi animati dal vento, traversati da nuvole in viaggio. Spazi modulati da macchie di ispidi cespugli e radure di arenaria rossa. Benvenuti nella pampa seca, la Pampa occidentale, il deserto della Patagonia regno del puma: uno dei mille modi con i quali l’evoluzione ha disegnato l’armonia relazionale del mondo biologico.

Agli occhi del naturalista e del viaggiatore il paesaggio delle pampas (in lingua quechua, ‘pianure’) è una delle icone che hanno alimentato la dimensione eroica di questa terra. Agli occhi del paleontologo, la sterminata distesa altro non è che l’ultima scena, quella odierna, che gelosamente nasconde un passato lontanissimo e altrettanto grandioso.

Da qui i dinosauri partirono alla conquista del mondo

Poche aree al mondo hanno esercitato sui cercatori di fossili il fascino di questa terra australe. Sarà perché solcata da Darwin, sarà per quello strano ed enigmatico nome che evoca misteriosi popoli, sarà perché la sua storia naturale, unica e irripetibile, è la madre di altre storie naturali sparse nel tempo e nello spazio.

Da questi luoghi, seguendo rotte boreali, dopo il sollevamento dell’istmo di Panama (verso la fine dell’era Cenozoica tra 3,5 e 3,1 milioni di anni fa), è partito il controesodo faunistico verso il Nordamerica, quello che i paleontologi chiamano “Grande interscambio americano”.

Sempre da qui, ora seguendo rotte australi, partirono i progenitori delle straordinarie faune australiane e neozelandesi. E ancora da questi luoghi, quando la Terra era tutta riunita nel supercontinente Pangea, circa 220-230 milioni di anni fa, nel Mesozoico, i primi dinosauri partirono alla conquista del mondo. […]