31 maggio 2022
Più diritti o divieti?
Vietato fotografare! O meglio, vietato diffondere! Ma ha senso oggi limitare la diffusione del patrimonio culturale pubblico? La riproduzione delle immagini è o no un diritto collettivo? Davvero appartiene a tutti? Cerca di rispondere a questi scottanti e attualissimi interrogativi il convegno organizzato dalla Fondazione Aglaia, d’intesa con la Regione Toscana, in programma l’11 giugno a Firenze, presso l’auditorium di Santa Apollonia (via San Gallo 25a).
Scarica il programma
Bando alla creatività!
Le immagini del patrimonio culturale: un’eredità condivisa? Il titolo dell’incontro che mette al centro della discussione le opportunità che si aprono e gli ostacoli che si frappongono a una più compiuta liberalizzazione dell’uso delle immagini del patrimonio culturale pubblico. Come noto, questo è oggi consentito solo per fini di studio, ricerca e libera manifestazione del pensiero, ma tuttora interdetto per le finalità commerciali, e quindi per le più variegate forme nelle quali si manifesta la creatività sociale.
Prospettive a confronto
Il tema, ricco di sfaccettature, sarà affrontato dal punto di vista della ricerca, dell’economia, del diritto e dell’associazionismo e sarà arricchito dall’illustrazione di alcune esperienze in atto facendo riferimento in modo particolare – ma non esclusivo – al territorio della Toscana.
Nell’ambito del convegno si confrontano dunque diverse competenze, e in particolare è lasciato ampio spazio al mondo degli esperti di patrimonio culturale, diritto, economia e pubblica amministrazione, senza trascurare i punti di vista dell’associazionismo culturale. Conclude l’incontro una tavola rotonda che darà voce ai potenziali utilizzatori delle immagini, e quindi alle diverse professioni legate al patrimonio culturale, all’editoria e all’industria creativa.
Il Convegno a cura di Fondazione Aglaia, in collaborazione con Archeologia Viva, Past Experience, ArchaeoReporter e col patrocinio della Regione Toscana.
L’incontro avrà inizio alle ore 10.30 e potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube di ArchaeoReporter.
Informazioni: 339.7544894 / 0565.1766345
info@pastexperience.it